annoscolastico.it

menu
cuneo

CEFR - COMMON EUROPEAN FRAMEWORK (QCER)

Il CEFR (Common European Framework of Reference for Languages), o QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo), è una linea guida messa a punto tra il 1989 e il 1996 dal Consiglio d'Europa come parte principale del progetto Language Learning for European Citizenship (apprendimento delle lingue per la cittadinanza europea).

Il CEFR fornisce un metodo - per chi studia o insegna le lingue straniere in Europa - che si applichi a tutte le lingue d'Europa e indica il livello di riferimento di un insegnamento linguistico o i risultati conseguiti da chi studia una lingua europea.

Il CEFR distribuisce gli studenti in tre ampie fasce ciascuna suddivisa in due livelli e descrive le abilità attese in lettura, ascolto, parlato e scrittura per ogni livello:

A - BASE 

A1 Livello elementare

Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di
tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

A2 Livello pre-intermedio o di sopravvivenza

Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata
rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale,
l'occupazione). Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice
scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici
aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

B - AUTONOMIA

B1 - Livello intermedio o di soglia

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero
ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel
paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti
che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed
avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue
opinioni e dei suoi progetti.

B2 - Livello post-intermedio

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti,
comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire
con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

C - PADRONANZA

C1 - Livello avanzato o di efficienza autonoma

Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato
implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed
efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben
costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura
testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

C2 - Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

 

 

cuneo
Licenza CC Creative Commons www.italianolinguadue.it  
LIM novita' home home page